Partiamo da una definizione tecnica, ma molto semplice: un lead è un contatto di un utente (cliente potenziale) che ha espressamente condiviso informazioni personali  con il tuo business (in altre parole il numero di telefono o l’indirizzo e-mail).

Se sfruttate al massimo, queste informazioni hanno un valore elevatissimo.

Ok, ma come acquisisco un lead?

Le modalità possono essere diverse:

  1. attraverso campagne SEM (sui motori di ricerca) è possibile indirizzare gli utenti su landing pages  pensate apposta per acquisire informazioni dagli utenti che sono interessati al tuo prodotto/servizio e vogliono saperne di più.
  2. Facebook consente di acquisire, attraverso apposite campagne pubblicitarie, informazioni dagli utenti che con un semplice clic rilasciano le proprie informazioni per avere più specifiche sull’annuncio visualizzato.
  3. È fondamentale che all’interno del tuo sito web siano presenti spazi che permettano all’utente di restare aggiornato su tutte le novità e le offerte del tuo business. Come? Facendogli rilasciare il proprio indirizzo email!

Un lead va seguito, coccolato, soddisfatto!

Non tutte le persone che hanno rilasciato informazioni in realtà si sentono già pronte a comprare il tuo prodotto/servizio. È fondamentale sapere in che fase del processo d’acquisto è stato intercettato l’utente e di conseguenza capire come “nutrirlo” per portarlo all’obiettivo, che è la sua soddisfazione!

Come puoi vedere esistono diverse “tipologie”di lead.

Per questo, una volta acquisita una lista di contatti, attiveremo:

  • campagne di email marketing
  • campagne di online advertising
  • sondaggi

Che porteranno finalmente a trasformare un semplice contatto in un nuovo cliente (soddisfatto!).

 

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