Essere presente sui social non basta più: il pubblico social è sempre più esigente e più preparato. E per conquistarlo, ci vuole la strategia giusta!


Sono presente sui social e pubblico ogni giorno, ma perché non vendo?

Ho appena comprato 20.000 follower su Instagram eppure riesco a ricevere solo 50 heart?
Ma perché spendo 20€ al giorno di sponsorizzazioni e poi nessuno compra i miei prodotti?

Pressapoco questo il tenore delle le frasi che sempre più spesso ci si sente dire da un’azienda che richiede i servizi di social media management.
Ma allora perché uno dei canali del digital marketing che sembra il più vicino, il più comprensibile, il più abbordabile lascia così tante perplessità e insoddisfazioni?


Perché i social network hanno un valore immenso! Un potenziale che se non viene compreso ed utilizzato nel modo ottimale, se viene sottovalutato o gestito con approssimazione rischia di fare più danno che altro.
I social network ci permettono di entrare in contatto con diretto con gli utenti, con le loro emozioni, le loro preferenze; le reti social ci introducono nella cerchia di interessi dell’utente, accanto ai loro amici, trai loro colleghi e trai loro familiari.
Questa è una grossa responsabilità!

Lo studio del target è fondamentale e di rilevanza assoluta: il giusto linguaggio, il giusto livello di intimacy e la corretta predizione dell’interesse latente di una fascia di utenti, può fare davvero la differenza.
Entrare in sintonia con gli utenti, capirne le esigenze, le richieste e percepirne il livello di coinvolgimento e di interesse al nostro prodotto/servizio è quello che implicitamente l’utente stesso si aspetta e che consente ad un brand di fare centro col suo target!

Il brand che riesce a promuovere i propri prodotti senza parlare necessariamente dei propri prodotti è un passo avanti!
Intercettare, coinvolgere, informare ed emozionare. Senza infastidire, senza interrompere o invadere.
Perché i social network non hanno il solo scopo di vendere un prodotto/servizio o promuoverlo o acquisire contatti o accrescere la brand awarness di un marchio: hanno tutti questi scopi, tutti insieme.


Ma soprattutto i social network hanno un ruolo ben definito in ognuna delle fasi del processo di acquisto.